Video curriculum: come cambia il modo di cercare lavoro

In un'epoca in cui fotografiamo e riprendiamo qualsiasi cosa ci accade quotidianamente come non pensare alla possibilità di candidarci ad un lavoro inviando un video curriculum.

0
66
video curriculum

Da tempo presente all’estero, soprattutto in Usa, Spagna e in Francia, il video curriculum sta prendendo piede anche in Italia.

Quante volte hai pensato, se questa o quella azienda mi dessero l’opportunità di presentarmi, di farmi conoscere, piuttosto che valutarmi solo dal cv, avrei sicuramente più possibilità? Ed ecco arrivata la tua occasione. Il video curriculum.

Cos’è il video curriculum

Nato con l’obiettivo di impressionare le aziende e farsi largo tra le centinaia di cv che queste ricevono, il video curriculum è un mezzo immediato con il quale il candidato può farsi conoscere.

Che sia frutto del fai da te utilizzando una semplice webcam o che sia realizzato grazie al supporto di operatore del settore, il videocv ha lo scopo di suscitare l’interesse, la curiosità, il desiderio di essere rivisti o di essere contattati di persona.
Pochi minuti di filmato ben fatto possono fare la differenza e influenzare positivamente il giudizio del recruiter .

I vantaggi del video curriculum

I vantaggi che presenta il video curriculum per il candidato rispetto al curriculum tradizionale sono l’ immediatezza, la velocità con cui arriva al selezionatore e la possibilità di una maggiore libertà di espressione che permette di dar spazio alla creatività. Oltre a  questo c’è la possibilità di uscire dall’anonimato di curricula apparentemente tutti uguali: il video cv consente di:

  • far emergere tratti della personalità attraverso tutta una serie di segnali dati dall’atteggiamento, dalla capacità di porsi e di raccontarsi.
  • Dimostrare competenze tecniche o linguistiche: dando spazio alla dimostrazione pratica dello svolgimento di un’attività, alla presentazione di lavori già realizzati o delle reali capacità espressive in una lingua straniera;
  • Partecipare a selezioni per lavori all’estero: il video cv consente di farlo in maniera virtuale, senza spostarsi fisicamente con costi elevati per i candidati o per le aziende;
  • Strumento di autoanalisi e autovalutazione: rivedersi in anteprima aiuta a verificare i difetti del proprio modo di presentarsi all’esterno per poter arrivare più preparati a un colloquio reale.
    Insomma, il video cv può rappresentare un vantaggio soprattutto per chi non possiede ancora un curriculum professionale molto forte e, giocando bene le proprie carte, può riuscire comunque a ottenere un colloquio, facendo leva principalmente sulle proprie doti personali.

Per i selezionatori uno dei vantaggi principali del video cv è la possibilità di valutare un candidato attraverso una sorta di anteprima di quello che potrebbe essere un colloquio dal vivo, riducendo l’impegno organizzativo ed economico che la gestione di colloqui di tipo tradizionale comporta.

Quali sono i svantaggi?

Ci sono però anche degli svantaggi: Il video curriculum non è per tutti, bisogna essere un pò sfrontati e non bisogna aver paura di mettersi in gioco. Ad esempio se sei una persona timida potresti risultare impacciata e insicura in un video curriculum, questo  potrebbe non giocare a tuo favore e portare l’azienda a scartare la tua candidatura. Quindi si a voler spiccare nella massa ma attenzione a non farlo a tutti i costi, il prezzo da pagare potrebbe essere troppo alto.

Caratteristiche del video curriculum

Requisito fondamentale è la brevità (circa 2 minuti ): è importante non essere dispersivi, perché altrimenti si finisce per annoiare e confondere chi ascolta. Bisogna perciò essere in grado di fornire informazioni sintetiche sui dati più rilevanti che compongono il profilo anagrafico e professionale:

  • nome;
  • età;
  • luogo di provenienza e/o di residenza;
  • titoli di studio e di formazione;
  • ultime esperienze di lavoro;
  • posizione per la quale ci si propone e obiettivi professionali;
  • disponibilità per inizio attività (immediata o meno) e di impegno lavorativo (full-time, part-time ecc.);
  • qualche elemento relativo al proprio carattere.

Anche la forma di un video curriculum è indicativo di chi sei: può rivelare la creatività, l’originalità o le doti di affidabilità e concretezza di un candidato.
Il risultato finale può essere molto vario. Si può realizzare un video cv tradizionale, che ricrea l’ambientazione neutra di un colloquio standard, o creativo, basato su una sorta di sceneggiatura, in cui il montaggio e l’inserto di vari elementi del linguaggio visivo o musicale possono avere un peso determinante. Può essere un’autopresentazione o può essere strutturato come una simulazione di colloquio, con una voce fuori capo che propone le domande.
Può avere un’intonazione seria, formale oppure può avere un’impronta ironica, divertente, spiazzante.
La scelta della modalità di realizzazione va valutata naturalmente sulla base delle proprie competenze e soprattutto del tipo di lavoro a cui si aspira.

Come diffonderlo

Per la sua diffusione il video cv si avvale dell’enorme sviluppo di Internet.
Può essere inviato direttamente alle aziende potenzialmente interessate, ma il sistema di diffusione più proficuo è probabilmente il web, con la realizzazione di blog personali oppure con l’inserimento su portali e social network di ampia visibilità come YoutubeFacebookTwitterLinkedin o ancora su siti dedicati al lavoro come ad esempio il portale di VRLAVORO.

È possibile inoltre inserire un link nel proprio cv tradizionale, inviato via mail, in modo da rendere il video cv facilmente disponibile per le aziende e le società di selezione che possono decidere di visionarlo in qualunque momento.

Tu hai già realizzato un video curriculum? Pensi possa essere una sistema efficacie di presentarsi alle aziende? Scrivilo nei commenti!

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie di Vrformazione! Iscriviti alla newsletter!

Vuoi pubblicizzare la tua attività o le tue offerte di lavoro su Vrformazione.it? Vai alla pagina collaborazioni! 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui