Venditori: guadagni record, altro che sfigati!

Sapete qual è la seconda professione più ricercata al mondo? Quella del Venditore. Strano vero? In realtà non c’è niente di anormale, anzi. Quello che in molti non sanno, è che molte delle persone più ricche al mondo, hanno iniziato la loro carriera professionale facendo proprio i venditori.

0
305
venditore professione ricercata

Sebbene la richiesta per queste figure professionali sia altissima, in molti evitano anche solo di avvicinarsi a questo settore. La motivazione è da ricercare in tutti quei luoghi comuni che nell’immaginario collettivo associano il venditore al “truffatore” o allo scocciatore.

Fin dagli anni ’80, infatti, la figura del venditore è sempre stata associata a quella dell’uomo in giacca e cravatta che suona al campanello e cerca di truffarvi in tutti i modi propinandovi qualsivoglia tipo di prodotto o servizio. Beh, ci dispiace deludervi, ma la realtà è ben diversa.

Questo concetto è obsoleto, specialmente se pensiamo che in molti credono ancora che la vendita di prodotti sia direttamente collegata, in un modo o in un altro, alla truffa. In sostanza se non truffi non vendi, e di conseguenza morirai di fame.

Ma partiamo dalle basi e cominciamo a comprendere a fondo questa figura professionale.

CHE LAVORO FAI? IL VENDITORE!

La figura del venditore, nell’immaginario collettivo, è molto lontana da ciò che è in realtà. Quante volte siete entrati in un concessionario e siete stati accolti da una figura elegante che vi ha illustrato i vari optional dell’auto? Bene, la figura con cui vi avete parlato è proprio quella del venditore.

Il venditore, infatti, è quel professionista che si occupa di vendere i servizi e i prodotti di un’azienda. Il suo compito principale è quello di convincere i potenziali clienti ad effettuare l’acquisto e consolidare le relazioni con chi è già cliente in vista di nuovi acquisti, per raggiungere gli obiettivi di vendita stabiliti.

CHIUNQUE PUO FARE IL VENDITORE!

Nella maggior parte dei casi, questa affermazione è vera, in particolare se il vostro obiettivo non è quello di crearvi una carriera professionale in questo settore. Questo perché, come per molte altre professioni che gravitano attorno al sistema della vendita (ad esempio il marketer o l’agente di commercio), per svolgere questa professione al meglio, occorre studiare, studiare e studiare!

Improvvisarsi venditori non è impossibile, ma per potersi definire professionalmente tali, occorrono anni di studio e formazione sul campo, specialmente oggi.

Una volta, infatti, bastava avere un discreto prodotto e bussare alle porte per avere una buona probabilità di chiusura. Adesso non basta più, perché ci sono molti più concorrenti e molti, molti più prodotti. Inoltre viviamo tutti i giorni un vero assedio di proposte di vendita (fateci caso: da questa mattina quanti sms o mail avete ricevuto che vi proponevano un’offerta incredibile?). Tutto questo ci ha resi ancor più insofferenti verso i finti venditori che con i professionisti del settore non hanno nulla in comune.

OK FARE IL VENDITORE, MA DI COSA?

Beh, c’è l’imbarazzo della scelta! La domanda per questo tipo di professionisti è altissima: specializzarsi in questa professione, infatti, vi garantirà un posto di lavoro al 100%. Un altro fattore che in molti non considerano, è che se, ad esempio, sei un bravo venditore di scarpe, non è detto che dovrai vendere scarpe per il resto della tua vita! Perché? Beh è semplice: un vero venditore è in grado di vendere pane come vendere aerei!

Un consiglio può essere quello di legare questa professione alle tue passioni: se ad esempio sei un appassionato di automobili, fare il venditore di quest’ultime non solo ti peserà meno, ma sarai anche più credibile ed esperto agli occhi dei possibili acquirenti.

Insomma, se ti sei appena affacciato sul mondo del lavoro, o se vuoi cambiare completamente la tua vita lavorativa, avvicinarti a questo settore professionale potrebbe fare al caso tuo!

Promuovi la tua attività su VRFORMAZIONE.IT!

Pubblica le tue offerte di Lavoro su VRLAVORO.IT

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui