
Stage4eu è un progetto innovativo e completamente gratuito, che promette di aiutare i giovani a trovare lavoro all’estero. Ma di cosa si tratta? Vediamolo insieme!
COS’È STAGE4EU
Stage4eu è un progetto che si snoda su due fronti: si tratta di un’app mobile gratuita e un sito web rivolti sia ai giovani che intendono svolgere uno stage in Europa, sia agli operatori del placement, dell’orientamento e della formazione. Sono strumenti che potranno essere utilizzati a supporto del proprio lavoro.
Questo progetto nasce come evoluzione digitale dello storico Manuale dello stage in Europa dell’Isfol, non come semplice trasposizione in digitale del volume cartaceo, bensì come vera e propria compagna di viaggio, una guida attiva con tantissime informazioni sul paese ospitante, su come prepararsi al meglio per il colloquio o scrivere il proprio curriculum.
Oltre alla app il progetto mette a disposizione un sito web rivolto principalmente a operatori, formatori, insegnanti e a tutti gli esperti di mobilità transnazionale.
COME FUNZIONA?
Sia il sito, sia l’app, hanno al loro interno quattro sezioni principali:
- le informazioni principali riguardanti l’organizzazione dello stage;
- i principali Programmi europei che finanziano stage all’estero;
- Consigli e indicazioni riguardo gli stage europei sia dal punto di vista delle aziende, sia dal punto di vista dei tirocinanti stessi;
- le “schede stage” dei Paesi europei, dove vengono evidenziate caratteristiche e peculiarità che ogni Nazione richiede nell’ambito dei tirocini (tipo di documentazione da presentare, durata minima e massima dello stage, ecc).
È presente un’ulteriore sezione, infine, denominata “Ultime offerte di stage”, che viene aggiornata quotidianamente e dedicata, per l’appunto, alle migliori opportunità di stage in Europa.
L’app, disponibile per dispositivi Android e Ios, permette di accedere a tantissime offerte di stage presenti nei vari paesi europei selezionate dallo staff del progetto. Al momento sono presenti 275 annunci, aggiornati continuamente in tempo reale.
La navigazione può avvenire per “Settore professionale”, per “Paese di destinazione“ o a testo libero. È inoltre possibile attivare delle notifiche personalizzate per ricevere un avviso quando viene pubblicato un annuncio nel settore e/o nel Paese di proprio interesse.
Stage4eu seleziona e pubblica esclusivamente offerte di stage in aziende multinazionali organizzazioni riconosciute a livello nazionale o internazionale.
Tramite l’app, l’utente ha la possibilità di impostare le proprie preferenze selezionando i Paesi e le aree professionali in cui intende intraprendere l’esperienza formativa; in questo modo potrà ricevere, in tempo reale, le notifiche sulle offerte di stage che rispondono ai criteri selezionati.
Insomma, una vera e propria rivoluzione digitale sta colpendo anche il mondo del lavoro, in particolare quello degli stage per i giovani che vogliono intraprendere un’esperienza lavorativa all’estero.
Per ulteriori informazioni riguardo Stage4eu, è possibile visitare il sito web ufficiale del progetto cliccando qui, dove potrete informarvi sulle offerte di lavoro presenti sul portale, i requisiti i richiesti per ogni offerta di lavoro e sapere con precisione i documenti richiesti per avviarvi verso questa nuova avventura!
Vi piacerebbe lavorare all’Estero? Scrivetelo nei commenti!
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie di Vrformazione! Iscriviti alla newsletter!
Vuoi pubblicizzare la tua attività o le tue offerte di lavoro su Vrformazione.it? Vai alla pagina collaborazioni!