Pensaci, quante volte hai cercato un ristorante o una qualsiasi attività su Facebook? Ti è mai capitato di leggere le recensioni e, leggendo quelle negative, ti sei sentito scoraggiato a recarti in quella specifica attività? Beh, sappi che anche ai tuoi ipotetici candidati può succedere la stessa cosa.
Oggi più che mai, i social hanno un’importanza sempre maggiore in ambito lavorativo. Se è vero, infatti, che fino a qualche anno fa servivano solo per mettersi in contatto con i vecchi amici o con i parenti, oggi il trend è molto diverso: sui social come Facebook, infatti, possiamo acquistare beni o servizi, conoscere le recensioni di ristoranti o di aziende.
Se ci pensi, fino a qualche anno fa, i tuoi possibili candidati potevano contattarti solo tramite fax o email. Oggi invece, esistono innumerevoli possibilità, come contattare la tua azienda su Facebook o tramite il tuo sito web. Questa nuovo approccio social ai candidati viene chiamato “Social Recruiting“.
Social Recruiting: di cosa si tratta?
Indice dei contenuti
Il Social Recruiting, in sintesi, è l’inserimento degli strumenti digitali e dei social nel classico processo di reclutamento del personale. Sempre più spesso, i selezionatori e i responsabili delle risorse umane sfruttano internet per la ricerca del candidato “perfetto”.
D’altronde, chi si occupa di ricerca e selezione del personale oggi può agire su più livelli e adottare diverse strategie, sia per trovare i candidati più adatti sia per attrarre i migliori talenti.
Cara azienda, valorizzati per i tuoi collaboratori!
Per le aziende, usare Facebook per trovare ed attrarre candidati può davvero fare la differenza. Basti pensare che il 40% delle aziende Fortune 100 riceve più traffico alla loro pagina Facebook piuttosto che al loro sito aziendale. Ecco quindi una lista di 3 punti per rendere la tua azienda “Social Friendly“
Presenza Aziendale
Crea una presenza aziendale su Facebook (inizia creando una pagina aziendale), coinvolgi il tuo pubblico creando contenuti di qualità e fornisci loro le informazioni di cui hanno bisogno.
Aumenta il numero delle persone che seguono la tua pagina comunicando la sua esistenza alla tua lista di email, invitando i dipendenti a condividerne l’indirizzo, segnalandola sul tuo blog o sugli altri social network aziendali. In questo modo avvicinerai molti futuri candidati alla tua azienda, rendendoli partecipi del tuo lavoro e dei tuoi risultati.
Contenuti
Condividi contenuti interessanti per il tuo pubblico. Chiediti: “Perché un possibile collaboratore dovrebbe essere interessato a lavorare per me?”. Fai un elenco di risorse online (siti, blog, etc.) che potrai usare come spunto per scrivere i tuoi contenuti.
Interagisci con i fan della tua pagina, lavora per nutrire continuamente la relazione che li lega alla tua azienda. I veri talenti probabilmente non saranno subito alla ricerca attiva di lavoro, per questo motivo è importante condividere contenuti periodici, così da essere presenti nella loro mente quando saranno pronti per cambiare lavoro.
Traffico
Utilizza la tua base fan per promuovere le posizioni aperte nella tua azienda. Potrebbe essere utile condividere un link che rimanda alla tua pagina “Lavora con noi“, dove magari integrare una lista di posizioni aperte, dando così la possibilità ai tuoi possibili collaboratori di candidarsi per la posizione più interessante per loro.
Insomma, il social può rappresentare un punto di svolta per la ricerca di candidati per la tua azienda, essendo universale e ricco di profili professionali di ogni tipo.
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