10 lavori più richiesti all’estero

Quando si parla di lavoro all'estero, molto spesso i giovani che vogliono iniziare questa avventura fuori dai confini italiani, si trovano spaesati. Ma quali sono i 10 lavori più richiesti all'estero? Vediamolo insieme!

0
207
lavori più richiesti all'estero

Quando si parla di lavoro all’estero, molto spesso i giovani che vogliono iniziare questa avventura fuori dai confini italiani, si trovano spaesati. Colpa, in particolare, della precaria situazione lavorativa nel nostro paese. Paesi come la Germania, l’Inghilterra o la Francia hanno una gestione del lavoro molto più ottimizzata della nostra. Ma quali sono i 10 lavori più richiesti all’estero? Vediamolo insieme!

1 – DRILLING ENGINEER

Il drilling engineer è uno dei lavori più richiesti all’estero, ed èun ingegnere specializzato nel settore Oil&Gas che coordina un team di lavoro di almeno 20 o 30 persone.

Questa figura è molto richiesta in paesi come Arabia Saudita ed Emirati Arabi, negli Stati Uniti e nel Regno Unito..

Lavorare all’estero ricoprendo questa mansione può arrivare a farvi guadagnare fino a 120 mila euro all’anno.

2 – OFFSHORE INSTALLATION MANAGER           

L’offshore installation manager lavora prettamente sulle piattaforme petrolifere soprattutto in quei paesi dove sono presenti grandi giacimenti di petrolio come il Medio Oriente. Il suo stipendio annuo è di almeno 130mila euro ma può arrivare anche a 150mila.

3 – PLANT ENGINEER

Il plant engineer è una figura di coordinamento fra i vari reparti che si occupano della costruzione e dell’avviamento degli impianti. I paesi nei quali, questa figura, è maggiormente richiesta sono: Medio Oriente, Stati Uniti e Gran Bretagna. Lo stipendio si aggira fra i 48 e i 79mila euro all’anno.

4 – MARKET ANALYST

Il market analyst è un esperto di marketing che analizza il posizionamento dei prodotti nel mercato. Questa figura fa parte dei lavori più richiesti all’estero, ed è particolarmente richiesta in Germania nonché nel Regno Unito. E’ richiesto in Germania e nel Regno Unito e lavorare all’estero in questa posizione vi farà guadagnare fra i 25mila e i 33mila euro all’anno.

5 – TECHNICAL SALES

In questa categoria rientrano tutte quelle professioni che si occupano di gestire la clientela nelle attività inerenti il pre e il post vendita di un qualsiasi bene. Le professionalità che rientrano in tale categoria sono molto ricercate in Germania e in Gran Bretagna.

6 – QUALITY ENGINEER

Il quality engineer ricopre la figura di specialista del settore dell’ingegneria ed è ricercatissimo soprattutto nel Regno Unito e in Germania. Mentre gli specialisti italiani sono ricercati un pó ovunque all’estero e il loro stipendio annuo arriva attorno ai 38mila euro.

7 – PROJECT MANAGER

Quella del project manager è uno dei lavori più richiesti all’estero e si occupa della pianificazione, dell’esecuzione, del controllo e della chiusura di un progetto gestito mediante le tecniche proprie di project management. Tali figure sono molto richieste soprattutto in Australia e in Asia.

8 – SPECIALISTI DI PAYROLL

Gli specialisti di payroll sono figure molto ricercate all’estero, e si occupano di contrattualistica e buste paga, sono richiesti soprattutto in Gran Bretagna dove è uno lavori più richiesti.

9 – SPECIALISTI IN RISORSE UMANE

Questi sono specialisti che rivestono il ruolo di analista orientatore, nonché di consulente aziendale. Esperti di people raising sono richiesti specialmente nei paesi del Nord Europa.

10 – ASSISTENTI DI DIREZIONE

Le mansioni affidate a questa figura sono: lo smistamento della posta e delle telefonate, l’archiviazione delle pratiche, la gestione dell’agenda del capo e la prenotazione di viaggi. Tuttavia, a differenza di ciò che si potrebbe pensare, il profilo dell’assistente di direzione è in realtà molto più complesso; ci sono infatti executive assistant, personal assistant, sales assistant, marketing assistant, HR assistant.

Queste figure trovano impiego, in particolar modo, in Gran Bretagna e Lussemburgo.

SKILLS FONDAMENTALI

Prima di partire e avventurarsi nella ricerca dei lavori più richiesti all’estero, è utile sapere quali abilità, esperienze e qualità si aspettano le aziende straniere da noi. Naturalmente ciò non significa che se non si hanno queste skills non si troverà lavoro, come non significa il contrario, questa lista è solo una piccola guida nonché un punto di partenza con la quale ciascuno di noi può riconoscere e valorizzare le proprie qualità.

  1. Problem Solving
  2. Creatività
  3. Negoziazione
  4. Lateral Thinking
  5. Capacità decisionale
  6. Team Management
  7. Intelligenza emotiva
  8. Pensiero Critico
  9. Gestione Dello Stress
  10. Pro attività
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1f525.png

Promuovi la tua attività su VRFORMAZIONE.IT!

lavori più richiesti all'estero-2

Pubblica le tue offerte di Lavoro su VRLAVORO.IT

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui