Ci sono professioni che ben presto nasceranno ed altre invece che presto giungeranno al capolinea. Un futuro non troppo lontano, vediamo come sarà lavorare nel 2025.
Lavorare nel 2025: Professioni in declino
Indice dei contenuti
- Lavorare nel 2025: Professioni in declino
- Personale militare
- Consulenti, contabili, ragionieri, ingegneri etc.
- Lavorare nel 2025: professioni del futuro.
- Manager e Coach per il personal brand di professionisti
- Professional triber
- Professori freelance
- Coltivatori urbani
- Pianificatore del fine vita
- Assistente per anziani
- Medico a distanza
- Tecnico di neuro impianti
- Assistente tecnico per la Domotica o Smart Home
- Progettista di esperienze di realtà virtuale
- Designer specializzato per la stampa in 3D
Alcune delle professioni più valutate oggi potrebbero essere obsolete nel 2025. Ma resta tranquillo. La storia ci insegna che in qualche modo il mercato crea nuovi posti di lavoro quando ne distrugge di vecchi. Mentre è facile vedere come il mercato globale del lavoro sarà notevolmente ridotto, con la scomparsa di professioni oggi diffuse, è anche abbastanza facile veder nascere una miriade di nuove professioni.
Personale militare
Anche se non è una professione moderna non sono pochi i giovani incentivati ad arruolarsi nell’esercito come una valida opzione per la carriera. L’esercito degli usa probabilmente sarà il primo, presto imitato da altri come quello cinese, russo e israeliano, a sostituire le truppe di prima linea con robot, droni, ed altre macchine da combattimento.
Superando il discorso “guerre” che non è da trattare in questo contesto, possiamo affermare che almeno questa sarà un modo per “risparmiare” vite umane.
Non solo, questo ovviamente darà origine a nuovi posti di lavoro: operatori di droni, progettisti di robot, ed esperti in armamenti cibernetici.
Consulenti, contabili, ragionieri, ingegneri etc.
Tutti i professionisti, impegnati nel gestire informazione, saranno sostituiti da algoritmi ed intelligenza artificiale.
Abbiamo già eliminato dall’industria della finanza i posti di lavoro più rappresentativi: gli operatori di borsa. Ora anche il resto del personale di borsa sarà sostituito da algoritmi che calcolano e scambiano azioni, valute, alla velocità della luce.Il prossimo gruppo di esperti di finanza ad essere rimpiazzato dalle macchine sarà quello dei private bankers e dei manager di patrimoni personali.
Lavorare nel 2025: professioni del futuro.
Allora cosa vorrà dire lavorare nel 2025? Non sono poche le professioni del futuro, che spaziano dalle più fantascientifiche alle più improbabili (se pensate oggi).
Manager e Coach per il personal brand di professionisti
Sempre più aziende preferiscono rivolgersi a freelance per contratti brevi quando ne sorge la necessità, anziché assumere personale fisso.
Oggi l’economia on-demand è popolare nell’ambito della creatività o per lavori occasionali di servizio alla persona, ma presto quasi tutti i lavori che si possono fare a distanza saranno interessanti per le aziende.
La richiesta di questi “lavoratori on demand” avrà come conseguenza un crescente numero di persone che avranno bisogno di creare il proprio marchio personale per distinguersi dalla concorrenza. Per fare questo, saranno necessarie nuove competenze legate all’ “auto-promozione, auto-management, marketing inarrestabile, amministrazione e crescita personale. Chiunque saprà insegnare queste abilità a questa manodopera on-demand sarà molto richiesto.
Potrebbe ineteressarti: Come diventare un Brand manager
Professional triber
Chi è il professional triber? È un designer strategico ed esperto in tendenze future, molto richiesto come professionista esperto nel mettere insieme team di lavoro per progetti molto specifici.
Per questo le aziende si rivolgeranno al Professional Triber, o regista, affinché metta insieme il team che considera più appropriato per completare il progetto e continueranno a lavorare con lo stesso triber, nel caso in cui i suoi team continuino a raggiungere gli obiettivi stabiliti.
Potrebbe interessarti: Team working: come ottimizzare la comunicazione di squadra
Professori freelance
Nel 2025 è probabile ci sarà una grande richiesta di professori freelance, dato che l’insegnamento si sposterà nel regno “on demand”.
La crescita continua di corsi on-line e l’introduzione di certificazioni alternative causerà una crescita nel settore dell’insegnamento indipendente. Per il 2025 tutto quello che sarà necessario per aprire la tua università sarà uno stile impeccabile di insegnamento online, materiale d’insegnamento e un marketing plan.
Coltivatori urbani
Nonostante la tecnologia continui a spostare il nostro mondo nello spazio virtuale, il XXI secolo potrebbe vedere un ritorno delle coltivazioni locali, a causa della quantità di persone che abitano nelle aree urbane, e della crescente consapevolezza degli effetti devastanti delle coltivazioni industriali.
Piccoli allevatori e contadini artigiani continueranno ad aumentare, mentre l’agricoltura urbana diventerà una piccola ma significativa parte della catena alimentare. Per questo saranno in aumento gli individui e le aziende che si daranno da fare ad insegnare e ad assistere gli agricoltori urbani dilettanti, per aiutarli a vivere una vita più ecologicamente consapevole.
Pianificatore del fine vita
Per l’anno 2100, si prevede che il pianeta abbia altri 4 miliardi di abitanti, ma ben prima di ciò, l’età media delle persone aumenterà ancora. Nel 2025, secondo le previsioni della OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) il 63% della popolazione mondiale vivrà oltre i 65 anni, e alcuni ben oltre i cento anni. Vista questa tendenza all’ invecchiamento generale, la pianificazione della fine della vita diventerà un settore di punta per l’impiego nel 2025.
Mentre la generazione dei baby-boomers invecchia, deciderà di dare una nuova forma all’ultima fase della propria vita, proprio come ha fatto con tutte le altre fasi. Possiamo prepararci a vedere un grande cambiamento: nuove opportunità di business potranno trovarsi nella progettazione dei monumenti commemorativi, nei funerali che potranno essere più elaborati dei matrimoni, e persino per guide sull’eutanasia, dato che sempre più persone vorranno decidere quando terminare la propria vita.
Assistente per anziani
L’invecchiamento della popolazione inizierà ad influenzare seriamente l’economia mondiale nel prossimo decennio e una nuova manodopera di assistenza agli anziani sarà uno dei settori più importanti dell’economia, con richiesta di lavoratori molto superiore alla quantità di personale qualificato.
Nei paesi con assistenza sanitaria sociale, il governo fornisce cure personalizzate per queste persone, ed avrà bisogno di sempre più professionisti nei prossimi decenni. Per il 2025, quello che oggi è assistenza solo a livello fisico, si estenderà anche a livello psicologico.
Medico a distanza
Com’è da aspettarsi, nel 2025 non solo ci sarà maggiore bisogno di assistenti sanitari, ma ci sarà anche la necessità di persone che possano fornire cure a distanza per alleggerire il peso delle unità sanitarie locali e regionali, che dovranno destinare il loro tempo a malati più urgenti.
Questa nuova professione è già in crescita, ma continuerà a svilupparsi con l’obiettivo di raggruppare una serie di professionisti della sanità che progetteranno strumenti e servizi per monitorare potenziali problemi di salute e/o sono in contatto virtuale o a distanza per l’assistenza ai pazienti .
Tecnico di neuro impianti
Potrà sembrare fantascienza, ma i progressi nella neurotecnologia saranno esplosivi nel prossimo decennio. La mano robotica di Luke Skywalker, la telepatia digitale, e persino scaricare la tua mente su un computer , potranno presto essere realtà. Tutto ciò significa che la tecnologia dei neuroimpianti sarà un settore in forte crescita e permetterà a chi si specializza oggi di lavorare nel 2025.
Ci sarà bisogno di un’ampia gamma di discipline orientate alla neuroscienza, come neurochirurghi, tecnici di neuro-accrescimento, sviluppatori e tecnici di trapianto, ingegneri di backup cerebrale, tecnici ed interpreti di risonanza magnetica in tempo reale ed ingegneri di neuro-robotica, capaci di costruire robot e macchine a controllo mentale.
Assistente tecnico per la Domotica o Smart Home
Lasciando da una parte il settore sanitario, la fiorente industria dell’Internet delle cose (Internet of Things) la cui aspettativa di mercato è di circa 19 mila miliardi di dollari, andrà a generare una gran quantità di posti di lavoro non solo per ingegneri, ma anche per tecnici ed assistenti specializzati.
In particolare, ci sarà un grande mercato per gli installatori di smart-home e sistemi di domotica.
Progettista di esperienze di realtà virtuale
Parte dell’espansione dell’ Internet of Things nelle nostre case coinvolgerà il crescente uso della realtà virtuale sia a lavoro che nell’intrattenimento.
Gli uffici potranno diventare obsoleti se vi si può accedere virtualmente da casa ed interagire con i colleghi come se fossero nella stessa stanza. E riguardo alla realtà virtuale per l’intrattenimento, nel 2025 probabilmente quella TV da 72 pollici e quella Playstation 4 sembreranno piuttosto arcaici. La realtà virtuale sarà parte delle nostre vite e ciò significa che ci sarà una grande richiesta di persone capaci di progettare le migliori esperienze di realtà virtuale.
Ci sarà bisogno di experience designers di realtà virtuale in ogni aspetto della nostra vita per progettare e realizzare per noi esperienze virtuali. Dalle esperienze di formazione e conferenze nell’ambito lavorativo, al turismo globale e ai percorsi fantasy per il divertimento, fino alle relazioni di coppia.
Designer specializzato per la stampa in 3D
Le stampanti 3D sono state una manna per le industrie della fabbricazione e prototipazione per anni, ma la grande maggioranza dei consumatori sembra avere scarso interesse per apprendere ad usarle. Tra qualche anno, potrebbe esserci un crescente numero di persone che apprezzeranno i vantaggi della stampa in 3D, il che significa che si rivolgerano a persone che sappiano disegnare e stampare oggetti per loro.a tua è una professione in declino?
La tua professione fa parte di quelle in declino? oppure sei già orientato verso quelle del futuro? Fammelo sapere nei commenti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie di Vrformazione! Iscriviti alla newsletter!
Vuoi pubblicizzare la tua attività o le tue offerte di lavoro su Vrformazione.it? Vai alla pagina collaborazioni!