Lavorare in Russia: consigli utili e come trovare lavoro

La Russia è uno dei paesi più ambiti dal punto di vista lavorativo. Nella maggior parte del mondo, infatti, la Russia è vista come la patria della ricchezza: Auto di Lusso, Abbigliamento alla moda... in generale uno stile di vita molto più sfarzoso del nostro. Ma com'è lavorare in Russia? Vediamolo insieme!

0
154
russia

La Russia è uno dei paesi più ambiti dal punto di vista lavorativo. Nella maggior parte del mondo, infatti, la Russia è vista come la patria della ricchezza: Auto di Lusso, Abbigliamento alla moda… in generale uno stile di vita molto più sfarzoso del nostro.

Ma com’è lavorare in Russia? Vediamolo insieme!

QUALI SONO I DOCUMENTI NECESSARI?

Non essendo un paese facente parte dell’Unione Europea, per poter lavorare in Russia è necessario ottenere, appunto, un visto lavorativo.

I visti russi per lavoro vengono rilasciati esclusivamente a chi ha già trovato lavoro in Russia ed è in possesso dell’invito del Servizio Immigrazione della Federazione Russa, che deve essere richiesto in Russia dal datore di lavoro. Il visto rilasciato può avere uno o due ingressi e una durata massima di 90 giorni, ma una volta entrati in Russia sarà possibile prolungarlo in base alla durata del contratto di lavoro.

I visti russi per lavoro vanno richiesti presso uno dei centri per i visti russi Vhs che si trovano a Roma, Milano, Verona, Genova e Palermo. I centri Vhs ricevono solo su appuntamento, che è possibile prenotare sul sito Vhs-Italy.com.

Per ottenere il visto russo è necessario compilare il modulo online stando attenti ad indicare qual è il centro per i visti russi al quale si vuole presentare la domanda.

COM’È VIVERE IN RUSSIA

TRASPORTI

In linea di massima, le condizioni stradali in Russia sono abbastanza buone. Tuttavia, a causa delle dimensioni immense della nazione e delle condizioni atmosferiche avverse in ampi tratti del suo territorio, le automobili hanno poca importanza quando si parla di viaggi sulla lunga distanza. Tutte le grandi città sono accessibili in aereo. Molte città dispongono inoltre della metropolitana e di adeguate opzioni di trasporto pubblico.

Ad ogni modo, guidare potrebbe non essere la soluzione ottimale, visto che molte strade sono irrimediabilmente congestionate per la maggior parte della giornata. Se non siete auto-dipendenti, provate quindi ad utilizzare mezzi di trasporto alternativi o a scegliere il percorso per andare al lavoro con molta attenzione. Si prega di tenere presente che la patente di origine è valida solo per i primi 60 giorni dal vostro arrivo in Russia. Richiedete una patente russa, se volete usare l’auto dopo tale periodo.

LINGUA

In Russia avrete la possibilita’ di incontrare persone con una buona conoscenza della lingua inglese in gran parte del mondo degli affari. Nelle citta di Mosca e San Pietroburgo, potrebbe essere possibile, addirittura, di fare a meno di parlare russo;

Prima di tutto, ovviamente, preparatevi ad affrontare un bel paio di sfide nella vita di tutti i giorni, se non riesci a leggere il cirillico: non vi imbatterete affatto in segnali o pannelli che utilizzano l’alfabeto latino.

Al fine di rendere piu’ agevole il vostro tempo in Russia, sia a livello sociale e interculturale ma anche nella vita di tutti i giorni, è necessario conoscere almeno un russo da “sopravvivenza”. Vi consigliamo vivamente di apprendere almeno un paio di parole e frasi di base prima del vostro trasferimento in Russia, e, impegni permettendo, cercare una scuola di lingue stimabile nella tua nuova città.

COME TROVARE LAVORO

Trovare lavoro in Russia non è molto complicato. Il paese, infatti, vanta sin dal principio di instancabili lavoratori, principalmente nel settore dell’agricoltura e metalmeccanico. In questi settori infatti, la domanda di lavoro è sempre molto elevata.

Per trovare lavoro vi basterà infatti, recarvi presso uno dei tanti centri per l’impiego russi (chiamato tsentr zanyatosti) in cui potrete inoltrare la vostra candidatura per le varie posizioni aperte. Nel caso in cui voleste trovare lavoro prima ancora di partire, ecco una lista di alcuni portali dove trovare lavoro facilmente:

  • www.italianrussia.com Nella sezione dedicata a studio e lavoro troverete alcune offerte di lavoro di aziende russe e notizie relative al mondo del lavoro.
  • www.commerciorusso.com Questo sito può interessarvi se siete imprenditori e vuoi estendere la tua attività in Russia.
  • sptimes.ru/index_bp.php?action_id=146&section=18 È il sito, disponibile in lingua inglese, del St. Petersburg Times, il giornale principale della città di San Pietroburgo. Nella sezione “Jobs” troverete molte offerte di lavoro.
  • www.job.ru È il principale motore di ricerca di offerte di lavoro in Russia, consultabile esclusivamente in lingua Cirillica.

Ti piacerebbe vivere e lavorare in Russia? Scrivilo nei commenti.

Vuoi pubblicizzare la tua attività o le tue offerte di lavoro su Vrformazione.it? Vai alla pagina collaborazioni! 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie di Vrformazione! Iscriviti alla newsletter!

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui