Laurea dopo 40 anni: quali corsi scegliere

I corsi di laurea consigliati dopo i 40 anni, come muoversi e quali facoltà scegliere secondo le proprie esigenze.

0
77
Laurea dopo 40 anni: quali corsi scegliere

Da qualche anno il Ministero dell’Istruzione registra importanti numeri d’iscritti nelle università di persone che desiderano prendere la laurea dopo i 40 anni: nel 2017 sono stati 8.034, di cui la maggior parte donne.

E’ la necessità e la voglia di trovare un impiego dopo un licenziamento o una separazione, che spinge a riscoprire il desiderio di rimettersi in gioco tra i banchi delle università.

Lo ha fatto Tiziana Finaguerra, presidente dell’Ordine dei Geometri di Pescara, madre di due figlie di 36 e 27 anni, che ha deciso di diventare ingegnere: “Ho ripreso in mano i libri a 54 anni e ora ho raggiunto il traguardo di Ingegneria civile all’UniPegaso di Napoli”. Continua: “Entro il 2024 essere laureata sarà necessario per firmare documenti ufficiali e io non volevo ritrovarmi alla soglia della pensione senza poter più fare il mio lavoro”.

C’è anche chi torna a studiare per passione e poi chi scopre di poter trasformare l’interesse in un lavoro.

Il preconcetto di aver ormai superato l’età massima è stato messo da parte ed è stato invece trovato il coraggio di investire il proprio tempo e risorse nella realizzazione di un sogno che forse era rimasto in stand by per un po’ di tempo.

In Italia sono tanti i corsi di laurea (sia tradizionali che telematici) che consentono anche di conciliare lo studio con il lavoro come fanno molti ragazzi. Molti atenei hanno addirittura previsto, per agevolare una laurea over 40, delle lezioni serali ed degli appelli ad hoc per agevolare e venire incontro alle esigenze.

Leggi anche: Le strategie da neolaureati per trovare lavoro dopo la laurea.

COME ORIENTARSI E QUALE CORSO SCEGLIERE

Vediamo insieme quali sono i consigli per orientarsi nei corsi di laurea dopo i 40 anni.

Evita le facoltà a numero chiuso.

Le facoltà a numero chiuso prevedono un test d’ingresso con un relativo punteggio finale che va a stilare una graduatoria. A parità di punteggio preferiscono sempre studenti più giovani. Tra queste ci sono: Ingegneria, Medicina, Veterinaria, Architettura, Odontoiatria e Scienze della Formazione Primaria.

Informati sulle facilitazioni.

Bisogna fare attenzione ad eventuali obblighi di frequenza o di tirocinio. Alcune atenei prevedono lezioni serali o appelli extra per studenti-lavoratori, altri consentono di concordare la durata dei corsi in base alle proprio esigenze con una sorta di “part-time” che allunga la durata degli studi, senza andare fuori corso, facendo risparmiare sulla retta.

Punta su formule triennali.

Un corso di studi con una formula triennale permette di ottenere in breve tempo un titolo spendibile subito sul mercato soprattutto in settori con molto movimento come quello delle comunicazioni e delle nuove tecnologie, per esempio, afferma Assunta Zanetti, presidente del centro Orientamento universitario di Pavia, “al momento sono in crescita i siti di e-commerce per i quali le aziende spesso cercano profili con laurea over 40 con esperienza e conoscenza del mercato”.

Cerca un programma su misura.

Le offerte delle Università in Italia sono molto variegate, infatti vengono incontro per una laurea agli over 40 gli Atenei Telematici, permettono infatti di seguire le lezioni in videoconferenza, scaricare materiali da Internet e sostenere gli esami nelle sedi più vicino a casa. Ti consigliamo alcune di queste:

ATENEI SUL WEB

Con le università Telematiche è possibile seguire le lezioni online da remoto e poi sostenere gli esami nelle sedi più comode. Esistono corsi di laurea via web promossi da università tradizionali, come il Politecnico di Milano e La Sapienza di Roma, e atenei virtuali. Sul sito del MIUR ( https://www.miur.gov.it/ ) sono presenti i corsi riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1f525.png

Promuovi la tua attività su VRFORMAZIONE.IT!

Pubblica le tue offerte di Lavoro su VRLAVORO.IT

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui