Italo assume: le posizioni aperte e i requisiti richiesti

Italo sta cercando personale da inserire all'interno della propria azienda. Il nuovo personale andrà a coprire posizioni cardine all'interno della struttura organizzativa e operativa. Vediamo quali sono le posizioni e i requisiti!

0
249
italo assume

Italo, la nota compagnia italiana fornitrice di servizi di trasporto ferroviario, sta cercando personale da inserire all’interno del proprio organico. Le posizioni aperte hanno requisiti che vanno dal semplice diploma, a lauree tecniche.

Vediamo quali sono le posizioni aperte.

LE POSIZIONI APERTE

Le seguenti posizioni, a differenza di quelle generiche, sono mirate ad assunzioni a breve, con una ricerca di personale mirata al breve periodo. Il nostro consiglio, quindi, è quello di candidarvi il più presto possibile, per evitare la scadenza delle posizioni.

Nel dettaglio, le posizioni aperte sono:

ADDETTO GESTIONE RISORSE UMANE E RAPPORTI SINDACALI

L’offerta di lavoro Italo Treno è rivolta a laureati in materie umanistiche, giuridiche o economiche. Devono aver maturato minimo 2 o 3 anni di esperienza. Inoltre, devono possedere ottime capacità di relazione e organizzazione.

ADDETTO ORGANIZZAZIONE E PROCESSI

La risorsa cercata ha conseguito una laurea in Economia, Ingegneria o altre materie scientifiche affini. Ha almeno un anno di esperienza in ambito Organizzazione e Processi aziendali, e conosce bene la lingua inglese. Ha un’ottima padronanza del pacchetto Office, doti analitiche e di sintesi, capacità comunicative e attitudine al lavoro in team.

JUNIOR CORPORATE FINANCE

La ricerca è rivolta a laureati in materie economiche, con indirizzo Finanza. Devono conoscere Excel, Power Point e gli altri applicativi di Office ad ottimo livello. Inoltre, devono conoscere i principali strumenti finanziari ed elementi di Finanza aziendale, ed avere un’ottima padronanza dell’Inglese. E’ gradita la conoscenza dei principi contabili IFRS, almeno a livello base, e di Bloomberg o Reuters.

STAGE JUNIOR BUSINESS CONTROLLER

Lo stagista ha conseguito una laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o altre discipline tecniche. Ha una buona padronanza di Office e della lingua inglese. preferibilmente conosce SAP e i processi di budgeting e reporting. E’ gradita l’eventuale conoscenza base delle logiche di progettazione e querying di database SQL e di data analytics.

DIGITAL PROJECT MANAGER

Si selezionano laureati in Economia, Ingegneria o discipline affini, con almeno 3 anni di esperienza. Devono conoscere metodologie e strumenti di Project Management e avere una buona conoscenza di Google Analytics. Inoltre, devono avere ottima dimestichezza con l’uso di Excel e una buona conoscenza dell’Inglese. La conoscenza dei linguaggi di programmazione HTML / CSS è preferibile, ma non indispensabile.

POSIZIONI CONTINUATIVE

Italo, come altre grandi aziende, è alla ricerca costante per tutto l’arco annuale, di determinate posizioni. Potrete, infatti, candidarvi a queste posizioni in qualunque periodo dell’anno.

Vediamo nel dettaglio quali sono le posizioni e i requisiti richiesti:

MACCHINISTI

Il ruolo prevede l’espletamento di varie mansioni, quali le attività di abilitazione / disabilitazione, preparazione / depreparazione e stazionamento del treno. E, ancora, le verifiche preliminari alla partenza, la conduzione dei treni e la rilevazione, localizzazione e gestione di eventuali anomalie tecniche e di esercizio. Può comprendere anche altri compiti, tra cui il controllo delle attività relative al materiale rotabile svolte dai fornitori.

Requisiti

Generalmente per questa posizione si cercano diplomati, in possesso di Licenza Europea di condotta treni valida e del certificato complementare di categoria B in corso di validità. Si richiedono anche esperienza nel ruolo e la disponibilità a trasferirsi nelle sedi di riferimento e a lavorare su turni, anche in orario notturno e nei giorni di festa.

OPERATORI DI IMPIANTO

Italo Treno cerca, durante l’anno, Operatori di Impianto, da inserire in un percorso di formazione per conseguire l’abilitazione al ruolo. Una volta terminato, i partecipanti che supereranno l’esame per abilitarsi vengono assunti in azienda, presso varie sedi del Gruppo, con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Le risorse selezionate si occupano delle attività di preparazione / messa in servizio, di preparazione / stazionamento e controllo tecnico dei rotabili. Devono monitorare la corretta esecuzione del programma di esercizio NTV e della attività di pulizia, rifornimenti tecnici e commerciali negli impianti formazione treno e nelle stazioni. Svolgono attività di movimentazione dei rotabili e sono di supporto per la gestione delle anomalie di esercizio e di tutte le attività svolte dai fornitori. Inoltre, provvedono al controllo / audit quantitativo e qualitativo nei confronti dei fornitori e controllano l’asset del materiale rotabile.

Requisiti

Per la posizione vengono selezionati, solitamente, diplomati in ambito tecnico, preferibilmente in Elettrotecnica, senza esperienza. Devono essere disponibili a trasferirsi nelle sedi di riferimento e a lavorare su turni h24, anche nei giorni festivi. Si richiede una capacità visiva di 10 / 10, senza correzioni.

HOSTESS E STEWARD DI BORDO

Queste figure si occupano di accogliere i viaggiatori, prendersene cura e gestire le relazioni con la clientela a bordo dei treni. Provvedono al decoro e al riordino degli ambienti, offrono supporto informativo e assistenza ai clienti e ne gestiscono le richieste. Garantiscono il servizio catering a bordo treno, promuovono, vendono e controllano i biglietti, e provvedono alla vendita di prodotti e servizi. Il tutto nel rispetto degli standard qualitativi e di direttive e regolamenti aziendali.

Requisiti

I candidati ideali sono diplomati e hanno un’ottima conoscenza dell’Italiano e dell’Inglese. Sono disponibili a lavorare su turni, anche fuori dal distretto di assegnazione, e nei giorni festivi. Hanno un’aspetto curato e attitudine alla vendita. Si richiede anche la disponibilità ad erogare il servizio di catering a bordo treno. Preferibilmente conoscono anche una seconda lingua straniera. Il possesso di esperienza pregressa presso alberghi, tour operators, navi da crociera, compagnie aeree o all’estero è gradito ma non indispensabile. Generalmente, la conoscenza di ulteriori lingue straniere può costituire un vantaggio ai fini della selezione.

COME CANDIDARSI

Per candidarsi vi basterà collegarvi al portale “Lavora con noi” presente sul sito internet di Italo Treni (potete collegarvi cliccando qui). Una volta selezionata la posizione a cui siete interessati, vi basterà compilare il form di contatto allegando il vostro Cv. Come sempre vi consigliamo di creare un Curriculum Vitae ad hoc per la posizione per cui vi state candidando, mettendo quindi in risalto le vostre skill e conoscenze del settore.

Vi piacerebbe lavorare per Italo? Scrivetelo nei commenti!

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie di Vrformazione! Iscriviti alla newsletter!

Vuoi pubblicizzare la tua attività o le tue offerte di lavoro su Vrformazione.it? Vai alla pagina collaborazioni! 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui