Incentivo agricoltura per i giovani, pubblicato il bando Ismea

0
71
Incentivo agricoltura per i giovani

Avviare un’impresa agricola richiede,oltre a molte competenze tecniche, anche grande impegno fisico ed economico. È stato pubblicato l’incentivo agricoltura per i giovani da Ismea.Vediamo di cosa si tratta.

Cos’è il bando Ismea

Si tratta del Bando per l’insediamento di giovani in agricoltura in versione integrale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 aprile 2019, ma consultabile anche online.
L’opportunità, che si rivolge a tutti i giovani con un’età compresa tra i 18 e i 41 anni, è fornita da Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.
È un ente pubblico nazionale che – tramite questo bando – si pone l’obiettivo di incentivare l’avvio di un’attività agricola in un settore molto caro all’Italia.

L’Italia è famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti di altissima qualità, basta pensare all’olio di oliva o al vino insieme a tanti altri prodotti considerati il fiore all’occhiello della produzione made in Italy.

Il clima mediterraneo favorisce indubbiamente la coltivazione di determinati prodotti, ma senza la cura e la giusta organizzazione da parte di imprenditori, questa filiera non potrebbe funzionare nel giusto modo.

Potrebbe interessarti Come avviare un’impresa agricola

Per questo motivo, Ismea, ha pensato a questo bando che vuole fornire un sostegno economico ai giovani che si insediano per la prima volta in aziende agricole in qualità di capo azienda, mediante l’erogazione di un contributo in conto interessi.
Negli ultimi tre anni Ismea ha aiutato 224 giovani a diventare imprenditori agricoli grazie all’intervento finanziario.

Cosa prevede il bando

Come si legge all’interno del bando per l’ incentivo agricoltura per i giovani, questo è stato suddiviso in due Lotti tenendo conto della localizzazione geografica delle operazioni fondiarie:

  • Da una parte il Lotto 1 che comprende Valle d’Aosta, Veneto, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Liguria per un totale di 35.000.000,00 €
  • Dall’altra, il Lotto 2 che invece comprende le restanti regioni, quindi: Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Molise per la stessa cifra.

INCENTIVO AGRICOLOTURA PER I GIOVANI: I REQUISITI

Per partecipare al bando è necessario che gli aspiranti candidati siano in possesso dei seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda:

  • età compresa tra i 18 anni (compiuti) e i 41 anni (non compiuti);
  • essere residente in Italia;
  • essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Ue;
  • essere in possesso di competenze professionali adeguate al ruolo attestate da uno di questi documenti: esperienza lavorativa (anche senza aver assolto l’obbligo scolastico) di almeno 2 anni come lavoratore agricolo, attestato di frequenza con profitto a corsi di formazione professionali, titolo di studio universitario con indirizzo agrario, titolo di studio di scuola media superiore in campo agrario.
  • Qualora il giovane, al momento della presentazione della domanda, non disponga di adeguate capacità e competenze professionali, è ammesso alla partecipazione,a condizione che dichiari di impegnarsi ad acquisire tali capacità e competenze professionali entro 36 mesi dalla data di adozione della determinazione di ammissione alle agevolazioni.
    Tale dichiarazione di impegno, da adempiersi a pena di decadenza dal contributo,deve essere formalizzata, a pena di esclusione, nel piano aziendale.

A quanto ammonta l’incentivo

Il contributo concesso in conti interesse è di 70.000,00€ ed è erogabile per il 60% al termine del periodo di preammortamento, mentre il restante 40% sarà erogato all’esito della corretta attuazione del piano aziendale allegato alla domanda di partecipazione.

Come partecipare al bando Ismea

La domanda di partecipazione può essere presentata fino alle ore 12 del 27 maggio 2019 tramite sportello telematico

Tu cosa ne pensi? ti piacerebbe avviare una tua attività agricola? Fammelo sapere nei commenti.

Vuoi pubblicizzare la tua attività o le tue offerte di lavoro su Vrformazione.it? Vai alla pagina collaborazioni! 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie di Vrformazione! Iscriviti alla newsletter!

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui