Curriculum Vitae: Come scegliere la foto giusta

Nella preparazione del Curriculum Vitae, molto spesso si da poco peso all’inserimento della foto. Questo errore è, nella maggior parte dei casi, ciò che fa la differenza tra un curriculum scartato ed uno accettato.

0
121
foto curriculum

Nella preparazione del Curriculum Vitae, molto spesso si da poco peso all’inserimento della foto. Questo errore è, nella maggior parte dei casi, ciò che fa la differenza tra un curriculum scartato ed uno accettato.

Fino a qualche tempo fa, sull’inserimento della foto esistevano scuole di pensiero diverse; in linea di massima, si consigliava di metterla solo se esplicitamente richiesta. Oggi la tendenza dominante è quella di metterla a prescindere.

PERCHÉ INSERIRE LA FOTO CURRICULUM?

Innanzitutto, uno dei motivi principali è per la personalizzazione: un CV con una foto ha una carta in più per differenziarsi rispetto ad un CV senza fotografia, e ogni elemento a tua disposizione per distinguerti dagli altri dovrebbe essere sfruttato al meglio.

In secondo luogo, il selezionatore si ricorderà meglio del tuo Curriculum se potrà associare un volto al tuo nome. E restare impressi nella memoria del selezionatore è già una piccola grande vittoria.

Da Leggere: 10 CONSIGLI PER SCRIVERE UN CURRICULUM DI SUCCESSO!

FOTO NEL CURRICULUM: CHE TIPO DI FOTO INSERIRE?

Nella maggior parte dei casi, la foto da inserire è di tipo ritratto, più o meno da poco sotto la clavicola fino alla punta dei capelli.

È molto importante, inoltre, evitare di lasciare troppo spazio al di sopra dei capelli: questo per evitare il cosiddetto effetto “annegamento”.

Ecco alcuni esempi:

foto curriculum-2

In sostanza vi basterà scegliere una foto con queste caratteristiche:

  • Professionale – evita di ritagliarla da foto di gruppo, magari in spiaggia.
  • Aggiornata – per quanto bella possa essere, la foto da prima comunione deve restare nei ricordi di famiglia, e non può essere inserita nel tuo CV.
  • Sfondo neutro – non deve esserci niente che risalti più del tuo volto.
  • Ad alta risoluzione – non deve apparire sgranata.
  • Ben illuminata – la luce è un elemento fondamentale per una buona fotografia.
  • Formato mezzobusto – una foto del volto che comprende anche le spalle.

Da evitare, invece, di utilizzare foto con queste caratteristiche:

  1. Foto da spiaggia o con occhiali da sole;
  2. Foto di feste o con gli amici;
  3. Foto di famiglia;
  4. L’immagine profilo di Facebook;
  5. Ritratti di situazioni intime o quotidiane;
  6. Foto volgari o non appropriate, per esempio ragazze troppo truccate o indossano indumenti molto scollati;
  7. Ambienti sullo sfondo, sia interni che esterni, troppo riconoscibili.

ESISTONO DEI CASI PARTICOLARI?

La risposta è Si. Nella maggior parte dei casi, infatti, basterà una foto in formato fototessera. In alcuni casi però, come ad esempio l’assistente di volo, il commesso/a, hostess e promoter, presentatore e il receptionist, può essere richiesta una foto intera.

In entrambi i casi è importante vestirsi in modo adeguato, in particolar modo prestando attenzione al tipo di abbigliamento richiesto per ricoprire il ruolo per cui vi state candidando.

Se infatti vi state candidando come assistente di volo, sarà necessario vestirsi in giacca e cravatta per gli uomini, mentre per le donne sarà necessario utilizzare una gonna elegante con una giacca in tinta.

Superati tutti questi step rimane l’ultima fatica: allegare la foto. Se siete tradizionalisti e volete consegnare il curriculum in forma cartacea, potete procedere con la stampa e incollare successivamente l’immagine nell’apposito spazio oppure inserirla in modo digitale e stampare il tutto. Se invece inviate la candidatura via mail, vi consigliamo di inserirla direttamente nel computer e salvare il vostro documento in formato pdf, in questo modo sarete sicuri che quando l’esaminatore aprirà l’allegato non ci saranno sorprese nel layout o nella grafica. In ogni caso non commettete l’errore di mandare la foto slegata dal curriculum.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie di Vrformazione! Iscriviti alla newsletter!

Vuoi pubblicizzare la tua attività o le tue offerte di lavoro su Vrformazione.it? Vai alla pagina collaborazioni! 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui