Come utilizzare Facebook per cercare lavoro

Facebook ha lanciato la sezione offerte di lavoro.  Grazie ad essa sarà possibile sia inserire annunci di lavoro che candidarsi, direttamente dall'app Facebook.

0
65
Facebook Jobs

Nel corso del mese di Maggio 2018, Facebook ha lanciato una nuova funzione per la gestione delle offerte di lavoro. La funzione in questione, inizialmente rilasciata negli Stati Uniti e Canada, consente allo stesso Facebook e a tutte le aziende attive sui social di offrire posizione lavorative, mentre gli utenti possono candidarsi per esse, semplicemente accedendo alla sezione dedicata.

Grazie a questa manovra, Facebook si colloca accanto ai portali per la ricerca di lavoro più famosi, come Subito.it, Kijiji o InfoJobs.

Come funziona?

Il funzionamento è semplice ed intuitivo. Basterà, infatti, accedere all’opzione “Offerte di lavoro” presente nel menu laterale dell’applicazione per smartphone (https://www.facebook.com/jobs/ se accedete da Desktop), oppure recarsi direttamente nella tab relativa alle offerte di lavoro presenti nella Pagine delle aziende che stanno cercando personale.

Il processo di invio del proprio curriculum è stato reso estremamente semplice: una volta selezionata l’offerta, il sistema compila automaticamente la sezione che riguarda i vostri dati personali e le vostre esperienze lavorative in base a ciò che avete inserito all’interno del vostro profilo Facebook.

Tenendo in considerazione questo, seppur è prevista la possibilità di modificare le informazioni presenti prima di inviare la propria candidatura, è consigliabile avere alcuni accorgimenti.

Foto giusta

Le immagine di profilo e copertina raccontano di te e di quello che ti circonda. Sceglile con cura, dovranno essere coerenti con il ruolo che vuoi rappresentare. Chiaro se ti stai descrivendo come animatore per bambini una foto in giacca e cravatta potrebbe non essere in linea.

Scegline una professionale, proprio come faresti per una foto da inserire nel curriculum.

Una buona idea è quella di scegliere la stessa foto per tutti i tuoi profili social, così da essere immediatamente riconoscibile.

Profilo aggiornato

Tieni sempre aggiornato il tuo profilo inserendo dettagliatamente i tuoi percorsi formativi, le esperienze lavorative sia precedenti che nuove, corsi, stage, volontariato etc.
Parla di te senza strafare ma comunicando chiaramente la persona che sei, sul lavoro e nella vita.

Privacy

Se vuoi utilizzare questo strumento chiamato Facebook per cercare lavoro hai due opzioni: Crearti un profilo ad hoc o diversamente prestare molta attenzione ai filtri per la privacy.

Chi può vedere le tue foto? gli aggiornamenti? post vecchi e nuovi? Riflettici, perchè alcuni contenuti potrebbero compromettere la tua figura professionale.

“Amici” di Facebook

Scegli con cura chi seguire su facebook, cerca le aziende che corrispondono alle tue aspirazioni professionali e non perdere gli aggiornamenti, potrebbero presentarsi opportunità di lavoro. Scegli anche le pagine che si occupano di lavoro, di recruitment, le agenzie per il lavoro etc.

Non mancare di iscriverti anche ai gruppi promossi dalle aziende, possono rivelarsi un’ottima occasione per partecipare alle discussioni e farsi notare.

Cosa pubblicare

Se vuoi risultare interessante agli occhi di chi ti legge non puoi aggiornare solo le informazioni sul tuo profilo ma devi anche renderti interessante. Come? Mostrandoti attivo e dinamico, postando argomenti accattivanti, contenuti di qualità che padroneggi e che parlano di ciò che ti interessa.

Partecipa commentando gli altri post, cercando sempre di avere un atteggiamento sincero ma evitando interventi poco opportuni!

Perchè utilizzare questa funzione di Facebook

Attraverso questo nuovo strumento, gli utenti potranno cercare lavoro filtrando le offerte per posizione geografica, categoria, retribuzione e tipologia di lavoro.
Al momento è più facile trovare offerte di lavoro generiche senza una particolare specializzazione. Però se si è alla ricerca di un lavoro nella propria zona può essere una buona occasione per venirne a conoscenza.

I suggerimenti che  ho fornito puoi metterli in pratica indifferentemente che tu voglia o meno utilizzare questa funzione in quanto Facebook può essere una grande vetrina se utilizzata nel modo opportuno.

Utilizzi già facebook per cercare lavoro o collaboratori? Pensi posso essere uno strumento valido? Scrivilo nei commenti!

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie di Vrformazione! Iscriviti alla newsletter!

Vuoi pubblicizzare la tua attività o le tue offerte di lavoro su Vrformazione.it? Vai alla pagina collaborazioni! 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui