EASYJET SEMPRE PIÙ ROSA: NUOVE OFFERTE DI LAVORO PER LE DONNE

0
25
maturità 2019

EasyJet ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria ispirata al film “Prova a prendermi”: le protagoniste sono bambine che sognano di diventare piloti.

La nota compagnia internazionale EasyJet, leader in Europa nel settore low cost, ha lanciato qualche giorno fa una campagna davvero peculiare per reclutare nuovi piloti e ha incoraggiato soprattutto bambine e ragazze a scegliere tale carriera.

Il tutto è avvenuto all’aeroporto Southend di Londra, dove easyJet ha dato spettacolo cogliendo di sorpresa i viaggiatori: ha infatti ripetuto la scena del famoso film “Prova a prendermi” con attori speciali, bambini dai 5 ai 9 anni.

Già nel 2015 EasyJet aveva lanciato il progetto Amy Johnson Initiative: l’esito della campagna era stato un aumento del numero di donne arruolate nella compagnia low cost dal 6% al 17% in soli due anni. EasyJet punta in alto però: entro il 2020 il 20% dei nuovi piloti dovranno essere donne.

Al momento la percentuale si forma al 5, secondo i dati dell’International Society of Women Airline Pilots. La ricerca della compagnia low cost ha anche dimostrato che ad ispirare i giovani sono soprattutto gli incontri diretti con i piloti già in carriera: ecco perché i piloti di EasyJet in 3 anni hanno visitato più di 150 scuole.

Emily Revie, mamma di Hannah (che interpreta la parte di Leonardo Di Caprio in Prova a Prendermi), capitano EasyJet, ha commentato:

“Quando andavo a scuola, quella del pilota era una carriera da maschi e mi è stato detto di pensare ad un altro lavoro. Questo pregiudizio è alimentato dai produttori di Hollywood, che hanno l’abitudine di mettere sempre attori maschi in cabina di pilotaggio. Sono molto contenta di partecipare ad un’iniziativa che mira ad incoraggiare altre ragazze come Hannah a considerare questa strada. Amo il mio lavoro e lo raccomando a tutti”. E Hannah non poteva che seguire le orme della madre: “Penso che le ragazze possano fare qualsiasi lavoro vogliano. Mi è piaciuto molto partecipare al video e mi è piaciuto molto indossare una vera uniforme da pilota come quella della mamma. Un giorno potrei essere un pilota proprio come lei e anche il quinto pilota della mia famiglia”.

COSA NE PENSA EASYJET?

Il Chief Operations Officer di EasyJet, Chris Browne, ha affermato:

“Dalla nostra ricerca emerge chiaramente che il cambiamento delle percezioni e delle ambizioni delle donne inizia a scuola. Volevamo creare un remake divertente e stimolante di questa famosa scena cinematografica, per ispirare un maggior numero di ragazze a intraprendere questa carriera gratificante. La nostra speranza è che la campagna ispiri una nuova generazione di piloti, sfidando gli stereotipi di genere e incoraggiando un maggior numero di donne a prendere il volo”.

Nel solo 2018, EasyJet assumerà 460 nuovi piloti, in quanto la compagnia low cost è in continua crescita. L’augurio è che molti di quei 460 piloti siano donne.

Condividi l’articolo su Facebook se ti è piaciuto!! 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui