Curriculum settore logistica: cosa scrivere

Negli ultimi anni, vista anche la crescita esponenziale di siti di e-commerce il settore della logistica è in grande sviluppo e ricerca molte figure professionali. Vediamo come scrivere un curriculum per il settore logistico.

0
105
logistica

Considerata la crescita dell’e-commerce, il settore della logistica è in grande espansione e sempre alla ricerca di figure professionali. Per questo è molto importante saper preparare un curriculum settore logistica, ecco cosa scrivere.

Cosa scrivere nel curriculum

Lo sviluppo delle piattafrome e-commerce ha fatto si che anche i servizi ad esse legati diventassero più complessi,così oggi, insieme alle figure tradizionali, vengono ricercate anche figure professionali quali assistente alla clientela o responsabile customer care, con il compito di coordinare la spedizione in modo corretto ed efficiente, o ingegnere di processo, che coordini l’organizzazione della gestione del magazzino assieme al marketing, fino ad arrivare al magazziniere e al suo responsabile.

Potrebbe interessarti: Curriculum vitare: come renderlo efficace

Quindi se vuoi candidarti per una di queste figure fai attenzione nel preparare curriculum vitae per il settore della logistica, metti bene in evidenza le tue competenze e cerca di dedicare spazio alla descrizione delle tue esperienze professionali più recenti, così da far emergere la tua area di specializzazione.

Ad esempio se ti stai candidando come magazziniere ed hai il patentino come mulettista o carrellista e qualche attestato che abilita all’uso del pc mettilo bene in evidenza.
L’addetto al magazzino con uso di muletto è un profilo ricercato soprattutto nei magazzini di grandi dimensioni.

Stesso discorso vale per la conoscenza dei programmi gestionalì, quindi,  se hai già conoscenza di pacchetti come Navision, per l’inserimento oridini o altri come sam e business per l’elaborazione delle bolle di trasporto e la gestione informatica del magazzino fa si che l’informazione non passi inosservata.

Figure specializzate come gli ingegneri gestionali, i laureati in economia aziendale esperti nella contabilità di magazzino e gli ingegneri dei trasporti sono altrettanto ricercati nel settore logistica ed è per questo che all’epoca della  riforma Gelmini è stato introdotto l’indirizzo quinquennale in Trasporti e Logistica, con la possibilità di specializzarsi, dal terzo anno, nella sola logistica. Così è iniziata la sperimentazione in diversi Istituti.

Nella stesura del cv oltre alle informazioni che descrivono i tuoi studi e le tue esperienze lavorative sottolinea aspetti caratteriali che possono essere un plus in questo settore, come affidabilità e precisione, e magari cita la tua predisposizione a viaggiare o a spostarti di frequente a seconda delle esigenze dell’azienda. Soffermati infine sulla tua conoscenza delle lingue straniere, cruciali per diversi incarichi nel settore logistica e trasporti.

Potrebbe interessarti: Capacità e competenze relazionali, cosa scrivere nel cv

Per semplificare il tutto di seguito ti riporto esempi di curriculum per il settore logistico

Curriculum impiegato logistica

Riassunto professionale
Terminate le scuole superiori a indirizzo tecnico, ho cercato di capire quale strada intraprendere per il mio futuro lavorativo. Le prime esperienze effettuate in campo impiegatizio, in particolare nel settore della logistica, mi hanno fatto comprendere come in questa mansione io possa esprimere al meglio le mie capacità. Al contempo, imparando giorno dopo giorno, ho potuto migliorare le mie competenze per tutto ciò che concerne le dinamiche aziendali e il rapporto con i processi produttivi.

Esperienze lavorative
– Tipo di impiego: Impiegato logistica
Datore di lavoro: Liberti Spa
Indirizzo: Via Circonvallazione Est, 50 31033 Castelfranco Veneto (TV)
Date: Gennaio – Dicembre 2016
Principali mansioni: impiegato addetto alla logistica in azienda speciali

Formazione
– Diploma di scuola media superiore
Qualifica: Perito Tecnico Commerciale (voto 60/60)
Istituto: Istituto Tecnico Economico Statale Riccati-Luzzatti di Treviso (TV)
Date: Settembre 2009 – Luglio 2014

Lingue parlate
– Italiano: Madrelingua
– francese: comprensione ed espressione a ottimo livello, scrittura a livello discreto.
– inglese: espressione orale, comprensione e scrittura a livello discreto.

Competenze professionali
Coordinamento trasporti interni aziendali, ricevimento corrieri, compilazione e archiviazione documenti di viaggio, elementi di fatturazione, gestione telematica merci e gestione magazzino, contatti con clienti e fornitori (anche in lingua inglese e francese), disponibilità per ogni necessità legata alle pratiche quotidiane d’ufficio.

Competenze informatiche
Fluente utilizzo del pacchetto Office, navigazione web e posta elettronica. Buona conoscenza dei software gestionali Fagis e Navigator 6 (creazione documenti di trasporto e fatture).

Curriculum responsabile settore logistica

Riassunto professionale
Ho maturato un’esperienza pluriennale come responsabile della logistica, collaborando con ditte di trasporti e realtà attive nel settore della grande distribuzione. Mi occupo in primo luogo della gestione del magazzino e del controllo di vendite e acquisti. Ritengo di avere ottime doti relazionali nel rapportarmi con gli altri membri del reparto. Sono flessibile e disponibile a lavorare su turni. Mi reputo un professionista scrupoloso e con spiccate capacità organizzative.

Esperienze lavorative
– Tipo di impiego: Responsabile della logistica
Datore di lavoro: Corriere espresso
Indirizzo: Via Tevere, 28 56122 Pisa
Date: Marzo 2016 – Marzo 2017
Principali mansioni: organizzazione di trasporto e stoccaggio merci, coordinamento delle con

Formazione
Facoltà: Ingegneria gestionale
Qualifica conseguita: Laurea triennale 110/110 con lode
Istituto: Università di Pisa
Date: Ottobre 2006 – Ottobre 2009

lingue parlate
Italiano: madrelingua
Inglese: conoscenza buona
Francese: conoscenza scolastica

Competenze professionali
Conoscenza approfondita delle tecniche di movimentazione delle merci e di programmazione aziendale per quanto concerne acquisti, produttività e controllo qualità. Capacità di organizzare il trasporto, lo stoccaggio e il flusso delle merci, coordinando i centri per il ricevimento e per lo smistamento. Competenze nella verifica degli ordini e delle consegne e abilità nel controllare tempi e costi. Dinamicità, autonomia decisionale e attitudine al problem solving.

Conoscenze informatiche
Conoscenza del sistema operativo Windows e del pacchetto Office. Capacità di utilizzare i sistemi informatizzati per la gestione degli ordini. Abilità nell’uso di internet e server di posta elettronica.

Curriculum export manager settore logistica

Percorso formativo
Ottobre 2015
Logistics Academy di Venezia
Corso di Specializzazione in Green Logistics
Settembre 2010 – Dicembre 2014
Università degli studi “Federico II” di Napoli
Laurea triennale in Ingegneria Gestionale della Logistica e della Produzione
Titolo della tesi: “Trasporto via terra vs trasporto aereo: impatto ambientale e possibili soluzioni”
Data di laurea: 06/12/2014  Voto finale: 105/110
Settembre 2005 – Giugno 2010
Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Duca degli Abruzzi” di Napoli
Diploma tecnico in Logistica e Trasporti
Data di conseguimento: 12/06/2010  Voto finale: 85/100

Esperienze professionali
Gennaio 2017 – Luglio 2018
Junior import/export account per la società Worldpack di Napoli, con l’incarico di gestire tutte le pratiche doganali, attività contabile, acquisizione ordini e raccolta documentazione. Mansione svolta su turni, anche durante i giorni festivi. Ho acquisito una buona autonomia nella gestione delle pratiche e del monitoraggio di tutto il processo dall’ordine alla consegna.
Da gennaio a dicembre 2016
Tirocinio nell’ufficio movimentazione della OPS LOGISTICS di Caserta, con supporto alla preparazione delle lettere di vettura, data entry dettagli spedizioni e dispacci per il magazzino. È stata una prima esperienza molto interessante, che mi ha consentito di acquisire le prime nozioni sull’organizzazione dei magazzini e sulla movimentazione delle merci.

Lingue straniere
Inglese
Scritto: C1 / Parlato: C1 / Letto: C1
Spagnolo
Scritto: B2 / Parlato: B2 / Letto: B2

Conoscenze informatiche
Ottima conoscenza dei principali programmi gestionali ERP anche open source come Yuza e Phasis.
Ho una buona padronanza dei principali applicativi Microsoft Office come Excel e Word.

Automunito, con patente B e C.
Disponibile a frequenti trasferte in Italia e all’estero, a lavoro su turni e a grande flessibilità oraria.

Questi sono alcuni esempi che possono darti un indicazione più esatta di come preparare un cv per questo settore.
Hai qualche dubbio o qualche domanda? Fammelo sapere nei commenti.

🔥

PROMUOVI LA TUA ATTIVITÀ’ E LE TUE OFFERTE DI LAVORO SU VRFORMAZIONE!
Vai alla pagina collaborazioni!

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie di Vrformazione! Iscriviti alla newsletter!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui