Curriculum dello studente insieme al diploma. Novità in arrivo.

0
240
Curriculum dello studente insieme al diploma

Gli studenti che quest’anno svolgeranno gli esami di maturità riceveranno, oltre al diploma, il supplemento europass, che a partire dall’anno 2020 verrà sostituito dal curriculum dello studente.

Il Curriculum dello studente insieme al diploma doveva essere rilasciato a partire dall’esame di Maturità 2019 ed invece è stato rinviato alla Maturità 2020, quest’anno agli studenti che completeranno la Maturità verrà rilasciato il Supplemento Europass, quindi per questo anno scolastico il Curriculum dello Studente non verrà rilasciato e verrà sostituito dal Supplemento Europass al certificato (come avvenuto negli anni scorsi).

Supplemento Europass

Il Supplemento Europass costituisce un complemento del diploma finale e non rappresenta una certificazione delle competenze acquisite dal singolo studente.

Il Supplemento Europass viene rilasciato insieme al diploma, si tratta di un documento riconosciuto nell’Unione Europea che fa riferimento al singolo indirizzo di studio e che contiene le seguenti informazioni:

  • informazioni sul percorso ufficiale compiuto dallo studente per acquisire il diploma;
  • il corrispondente livello EQF (European Qualifications Framework);
  • le competenze generali e d’indirizzo;
  • le attività professionali cui il diplomato potrebbe accedere, anche in contesti di mobilità transnazionale.

Il Supplemento Europass è quindi un documento dove viene descritto in sintesi il percorso e l’indirizzo d’istruzione secondaria di secondo grado seguito, esplicitando le competenze attese e i possibili sbocchi professionali.

I Supplementi sono resi disponibili alle scuole nell’apposita area SIDI Gestione alunni – Esami di Stato – Adempimenti finali. Ciascun certificato sarà precompilato in automatico con i dati della scuola e del diplomato con il riferimento al numero di diploma.

Le scuole non apporteranno alcuna modifica, ma stamperanno il certificato e lo consegneranno allo studente diplomato.

Il curriculum dello studente

I diplomati del 2020 si vedrano invece consegnare insieme al diploma anche il curriculum dello studente.
La Buona Scuola definisce il curriculum dello studente un documento in cui raccogliere tutti i dati utili anche ai fini dell’orientamento e dell’accesso al mondo del lavoro, relativi al percorso degli studi, alle competenze acquisite, alle eventuali scelte degli insegnamenti opzionali, alle esperienze formative anche in alternanza scuola-lavoro e alle attività culturali, artistiche, di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extrascolastico”.

Si tratta, infatti, di un vero e proprio curriculum vitae che verrà rilasciato come risultato finale di un percorso formativo. 
Il documento sarà una descrizione delle conoscenze e delle competenze dello studente che, oltre alle semplici informazioni riportate all’interno del diploma, conterrà anche informazioni più dettagliate.
Nello specifico, saranno riportate:

  • Le discipline studiate nel corso degli anni, con relativo monte ore;
  • i risultati conseguiti nelle singole prove Invalsi (italiano, matematica, inglese);
  • la certificazione delle abilità nella lingua inglese;
  • le attività svolte in ambito extra-scolastico: eventuale volontariato, sport, musica;
  • le attività svolte nel corso dell’alternanza scuola-lavoro;
  • altre eventuali certificazioni conseguite, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 1, comma 28, della legge n. 107/2015 (il comma si riferisce alla possibilità, per le scuole, di attivare insegnamenti opzionali nel secondo biennio e nel terzo anno sfruttando la quota di autonomia e gli spazi di flessibilità), anche ai fini dell’orientamento e dell’accesso al mondo del lavoro.

Abbiamo affrontato l’argomento ” come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa“, questa riforma e la consegna di un cv direttamente da parte della scuola può essere un aiuto per chi vuole proporsi nel mondo del lavoro ed è alla sua prima esperienza.

Tu cosa ne pensi? Fammelo sapere nei commenti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie di Vrformazione! Iscriviti alla newsletter!

Vuoi pubblicizzare la tua attività o le tue offerte di lavoro su Vrformazione.it? Vai alla pagina collaborazioni! 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui