COSA DICE DI TE IL TUO CURRICULUM?

0
21

Il Curriculum è il tuo biglietto da visita! Cosa dice di te il tuo Curriculum? Ti stai presentando nel migliore dei modi?

Stai per inviare la tua candidatura, dai uno sguardo veloce al cv , dici tra te e te : ” Ma si, alla fine va bene così, non sarà così fiscale il selezionatore…” e schiacci invio?!

FERMATI, NON FARLO!!!!

Immagina che il selezionatore sia un uomo o una donna in cerca dell’anima gemella, suonano alla casella email e quando apre quello che trova davanti è una persona sciatta, mal vestita, non curata… Inevitabilmente passerà al candidato successivo. Lo faresti anche tu, giusto?

La stessa cosa vale quando riceve una lettera di presentazione scritta di getto, senza punteggiatura, con errori ortografici e grammaticali!

A volte però, seppur questo lo infastidisce, con qualche incertezza apre, ugualmente, il cv in allegato e…

Non c’è foto. Le informazioni sono indicate casualmente, senza seguire un ordine logico o temporale. A volte ci sono scritte più esperienze una diversa dall’altra, di cui l’ultima risale a due anni fa. Non riesce a capire attraverso il Curriculum chi ha davanti che competenze ha, ci sono scritte tante cose, troppe.
Cosa vuol fare, il barista? Il magazziniere? La segretaria o l’interprete?
Quattro pagine di curriculum eppure niente di utile, solo una cattiva impaginazione.

RISULTATO: Scartato!

Immagina ora che successivamente, arriva un altro candidato, vestito di tutto punto, ovvero una lettera ben scritta e accattivante che lo porta subito a volerne sapere di più, per questo apre subito il cv in allegato!

Foto professionale, esperienze citate in maniera pertinente, obiettivi professionali dichiarati, sintetico ed esaustivo!  Insomma, un Curriculum perfetto! Ha capito già dal primo sguardo che il candidato ha le competenze in linea con quello che sta cercando.

RISULTATO: Lo vuole conoscere, e fissa un primo colloquio!

Sembra molto semplice e scontato giusto?
Allora perché non ci si impegna abbastanza quando si manda un curriculum in risposta ad un annuncio?
Perché non si fa quell’ultimo check prima dell’invio?
Cosa ti fa dire “ma si va bene lo stesso”?

La lettera di presentazione e il curriculum sono due strumenti fondamentali quando si cerca lavoro, eppure, la maggior parte dei candidati non gli dedica il giusto tempo e la giusta attenzione!
E’ stato verificato che statisticamente si impiega più tempo a scegliere dove svolgere le vacanze che a redigere il proprio Curriculum!

Che dire, ognuno fa le proprie scelte nella vita, ma se vuoi iniziare a fare la differenza nel mondo del lavoro e farti valutare positivamente dai selezionatori devi partire proprio da qui!
Perchè, che ti piaccia o no..l’abito (o il CURRICULUM in questo caso) fa il monaco! 😉

E tu quanto tempo hai dedicato a costruire il tuo kit di presentazione: Cover Letter e Currirulum?
Scrivi la tua esperienza nei commenti! 😉
Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi leggerne altri condividilo su Facebook! 😉

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui