Come combattere l’insicurezza sul lavoro.
La mancanza fiducia in se stessi e l’assenza di autostima possono davvero condizionare negativamente la nostra vita lavorativa-
Per fortuna l’insicurezza non è qualcosa di innato ed è possibile migliorare ogni giorno, ci vuole, come in tutte le cose, impegno e determinazione.
Bastano piccoli accorgimenti, per ottenere grandi risultati, ecco quindi 9 consigli utili per vincere l’insicurezza sul lavoro.
- Sii positivo.
Cerca di concentrarti sulle tue abilità e talenti il più possibile. Fai una lista di tutte le tue buone qualità e non soffermarti su ciò che percepisci come i tuoi punti deboli. Costruire l’autostima significa scoprire quali sono i tuoi punti di forza e poi svilupparli e costruirci sopra. Il tuo datore di lavoro non ti avrebbe dato un lavoro se non avesse riconosciuto certe qualità in te. - Riconosci le tue conquiste. Quando fai qualcosa di buono o ottieni qualcosa, non fare finta di niente. Riconoscilo e fatti un complimento, anche se è un risultato piccolo. Assicurati anche che il tuo capo sia a conoscenza del buon lavoro che hai fatto. Questo non significa suonare la fanfara, ma solo di essere realisti sui propri risultati.
- Sii orgoglioso dei tuoi risultati. Quando tratti con i colleghi al lavoro, cerca di non confrontare i tuoi risultati con i loro – tu devi farcela alle tue condizioni.
- Comunica. Quando ti senti insicuro o nervoso tenderai ad allontanarti dai colleghi. Questo può risultare dall’essere troppo concentrato su te stesso e sulla tua timidezza. Usa gli strumenti di comunicazione per aiutarti a sorpassare l’incertezza e la timidezza.
- Costruisci la fiducia attraverso la comunicazione. Quando stai cominciando a conoscere gente al lavoro, usa la conversazione per costruire la fiducia e trovare un terreno comune.
- Usa il nome della persona con cui stai parlando. Questo, non solo per rendere la conversazione più personale, ma anche per aiutarti a ricordare il nome delle persone. Un’altra tecnica che può aiutare la conversazione a scorrere più facilmente è quella di usare delle domande aperte a cui non si può rispondere con un sì o un no. Ricordati che la comunicazione aperta e chiara al lavoro è vitale per costruire la fiducia e mantenere delle relazioni sane al lavoro.”
- Comportati con sicurezza. Il modo in cui ti presenti agli altri ti può aiutare a sentirti più sicuro. Sii cosciente di come la pensi su te stesso e dei segnali che il tuo linguaggio corporale manda. Pensa alla tua postura. Stai dritto e, quando ti muovi per una stanza, fallo con uno scopo.
- Apparire al meglio. Il vostro aspetto esteriore conta tantissimo, vestitevi bene, senza spendere cifre folli e se il vostro fisico non vi soddisfa, mettetevi a dieta, ne guadagnerete anche in salute!
- Non sottovalutare mai il potere di un sorriso. Un sorriso ti può rendere più alla mano e ti fa sentire meglio. La gente può vedere che sei una persona amichevole e su cui si può contare quando li saluti con un bel sorriso sulla faccia e nella voce.
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Fonte: wikiHow.com