
Nuove assunzioni Enel, 3000 posti per giovani e categorie protette previsti entro il 2020.
La principale azienda elettrica nazionale ha annunciato un piano di assunzioni entro il prossimo triennio per circa 3000 posti di lavoro di cui 500 inserimenti già entro il 2019.
CHI È ENEL
Indice dei contenuti
Enel (Ente nazionale per l’energia elettrica) è un’azienda nata in Italia nel 1962 ed oggi opera in 34 Paesi nei 5 continenti, con circa 71 milioni di clienti.
In Italia fornisce circa 30 milioni di clienti. L’energia che utilizza è per la metà rinnovabile, deriva quindi dalle fonti eoliche, idroelettriche, termoelettriche e fotovoltaico per questo motivo recentemente è stata inserita fra i primi 20 posti nella classifica di “Change the World” della rivista Fortune. La rivista individua le aziende che hanno un buon impatto sociale attraverso le loro strategie di business.
PIANO DI ASSUNZIONI
Junior Application Specialist
Le attività di questa figura saranno rivolte alla promozione dell’automazione dei processi mediante l’utilizzo dei software robotici.
Requisiti
- Competenza nelle tecnologie digitali, tendenze alla gestione automatizzata dei processi;
- conoscenza di piattaforme software RPA (Blue Prism, Automation Anywhere, etc) e Framework Uipath;
- Competenza nei progetti di trasformazione aziendale, digitalizzazione dei processi, Business Process e IT Outsourcing (BPO / ITO);
- Laurea in Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale e dell’Automazione;
- Conoscenza della lingua inglese, costituisce un plus la conoscenza della lingua spagnola.
Soft skills
- Team Working e capacità di guidare progetti in tutte le fasi del ciclo di vita del software e fornire risultati anche in contesti con sfidanti pianificazioni.
- Abilità nel comunicare concetti complessi e condividere soluzioni verso una vasta gamma di interlocutori eterogenei e soprattutto verso tutti i livelli dell’organizzazione aziendale.
- Abilità analitiche.
- Forte propensione al problem solving
Junior Tender Specialist
La risorsa, nell’ambito dell’attività di predisposizione delle offerte per gare sia per clienti business che pubbliche amministrazioni, dovrà occuparsi di dare supporto nelle attività di
analisi dei bandi e costruzione di modelli di valutazione economica delle offerte per partecipazione a gare.
Elaborazione dell’offerta economica e nella redazione dei documenti a corredo delle offerte economiche (piani economico finanziari, business plans, ecc.). Analisi degli scostamenti dei risultati economici e dei sistemi di finanziamento.
Requisiti
- Laurea Magistrale in Economia o Ingegneria Gestionale;
- Conoscenza delle tecniche di valutazione economica degli investimenti;
- Conoscenza dei principali modelli di business adottati dalle pubbliche amministrazioni per realizzare interventi di efficienza energetica (project financing, modelli EPC, ecc.);
- Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office (in particolare Access, Excel, Power Point);
- Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. La conoscenza dello Spagnolo costituisce un carattere preferenziale.
Soft skills
- Predisposizione a lavorare in team.
- Ottime doti di analisi e sintesi.
- Buone doti organizzative e capacità di pianificazione delle attività.
- Buone doti comunicativo-relazionali per interfacciarsi in maniera efficace con diversi interlocutori interni ed esterni.
Previsto Stage di 6 mesi finalizzato all’assunzione.
Data quality manager
La risorsa lavorerà direttamente con il team Digital Hub per la definizione delle regole e dei processi della Governance funzionale del dominio dei dati, al fine di diffonderla a livello aziendale, promuovendone l’adozione e il miglioramento continuo.
In particolare la risorsa dovrà identificare, nell’ambito delle iniziative Data Driven, la proprietà del dato, la corretta profilazione di accesso, l’aggiornamento, inserimento e definizione del dato stesso, della sua fruibilità a livello di Gruppo, con il compito di metterli a disposizione (anche in termini autorizzativi) a chiunque ne debba sviluppare interrogazioni, analisi, applicazioni transazionali.
Requisiti
- Almeno 5 anni di esperienza nel ruolo;
- Laurea in Economia o Discipline Tecniche
Soft skills
- Capacità relazionali e attitudine al team working.
- Capacità Organizzative e orientate al problem solving.
- Spirito d’iniziativa ed inventiva con carattere metodico, analitico ed ordinato.
- Capacità di analisi e sintesi di tematiche complesse.
- Forte impegno e determinazione nel perseguimento degli obiettivi assegnati.
UX/UI Design Specialist
La risorsa si occuperà della verifica di fattibilità delle soluzioni progettuali attraverso prototipi interattivi rapidi ed accurati, di raccogliere e visualizzare i requisiti di business seguendo le metodologie della Global Digital Solution e di collaborare ai test utente e contribuire alla gestione delle fasi del ciclo di vita del software.
Collaborare con gli stakeholder di prodotto e di design, PM e PO, per sviluppare piani di implementazione attuabili, testare nuovi concetti e seguire le implementazioni.
Assicurare la coerenza end to end delle soluzioni (sia funzionale che tecnica).
Supportare la Business Line nella predisposizione di KPI e metriche per l’analisi dei risultati e costruire e mantenere modelli e prototipi di alto livello utilizzando le più avanzate tecnologie front-end ed un mix di HTML / CSS / JS manuali.
Requisiti
- Dai 3 ai 5 anni di esperienza nel ruolo, possibilmente nelle Utilities;
- Laurea magistrale (preferibilmente in Informatica o Ingegneria);
- Conoscenza tecniche di progettazione UI/UX;
- Buona conoscenza di Sketch 3, Adobe Xd, Photoshop CC o similari;
- Conoscenze di architetture e linguaggi di programmazione in ambito WEB/Mobile e Big Data;
- Buona conoscenza di metodi di User Research come test di usabilità, interviste o similari;
- Buona conoscenza di strumenti di prototipazione come InVision, Marvel, Axure o simili.
Esperienza nella comprensione di principi di interazione, user experience, customer experience e princìpi di visual design; - Conoscenza delle tecniche di ‘project management’ e dei modelli di lavoro “AGILE”Concetti di Design Thinking;
- Ottima conoscenza della lingua inglesa (scritta e parlata) e spagnola;
- Rappresenta carattere preferenziale il conseguimento di Master o formazione specifica sull’UX/UI Design.
Soft skills
- Attitudine nel trasformare wireframes e concetti di bassa fedeltà in visuals che possano essere condivisi e presentati agli stakeholders.
- Capacità di condurre un team interfunzionale.
- Eccellenti doti relazionali e sociali.
- Attenzione alla qualità dei risultati ed al rispetto delle pianificazioni.
- Proattività e curiosità per l’evoluzione tecnologica, per il business digitale e per le soluzioni innovative.
- Saper motivare (validare) i propri design concepts.
- Abilità nell’identificare le esigenze chiave dell’utente e nel saperle sintetizzare.
- Capacità di ascolto ed empatia con gli stakeholders.
- Comunicazione efficace
Enel ricerca anche altre figure, in tutto il territorio, da inserire nel proprio organico:
Data Architect Engineer; Financial and Risk Expert; IT Procurement Specialist; eBus Solution Product Manager; Digital Project Manager; Web&Mobile Java Developer; Digital Expert; Senior Business Translator.
COME CANDIDARSI
Se sei interessato alle offerte di lavoro in Enel puoi visitare il sito ufficiale dell’azienda nella pagina delle posizioni aperte (lavora con noi) dove potrai registrare il tuo curriculum vitae in formato europeo presso gli annunci di tuo interesse.
ITER DI SELEZIONE
Ogni CV sarà sottoposto ad una valutazione oggettiva basata su diversi criteri, ad esempio:
- esperienza scolastica/universitaria (titolo di studio, specializzazione, durata del corso di studi, votazione conseguita);
- esperienza lavorativa/stage;
- periodi formativi o esperienze lavorative trascorsi all’estero;
- eventuali corsi di specializzazione;
- conoscenze linguistiche;
- disponibilità alla mobilità territoriale nazionale e internazionale.
- Eventuale appartenenza a categorie protette.
Molto importante è dare risalto alle esperienze e competenze in linea con il profilo richiesto.
Potrebbe interessarti l’articolo: Curriculum vitae: come renderlo efficace
I candidati ritenuti idonei saranno ricontattati dall’azienda per una breve intervista telefonica e successivamente convocati per un colloquio individuale e tecnico ( necessario per verificare le competenze specialistiche).
Per i giovani diplomati o neolaureati spesso è prevista una sessione di Assessment Center: una metodologia di valutazione attraverso un insieme di esercitazioni, individuali e di gruppo,dove si simulano situazioni reali da analizzare, valutare e risolvere, su cui prendere decisioni, organizzare attività o impostare proposte e progetti.
Dopo i colloqui, i candidati sono valutati e a tutti viene comunicato l’esito della selezione. I candidati che hanno superato il processo di selezione ricevono una proposta formale di lavoro.
CONTRATTI PROPOSTI
I candidati scelti verrano inseriti presso le diverse società del Gruppo, con contratti a tempo determinato o indeterminato. Non mancano le opportunità anche per giovani senza esperienza. Per questi ultimi sono disponibili tirocini retribuiti della durata di 6 mesi, o contratti di apprendistato.
PERCHÈ LAVORARE IN ENEL
Enel ha molto a cuore il benessere dei propri dipendenti per questo ha sviluppato People Care, un programma che mette a disposizione soluzioni che supportino il benessere psico-fisico dei dipendenti.
People care ha sviluppato un sistema di welfare aziendale che comprende:
- assistenza sanitaria integrativa;
- previdenza complementare;
- attività ricreative e culturali.
Oltre a questo mette a disposizione dei propri dipendenti iniziative dedicate alla salute e benessere; mobility management, cura della famiglia e vantaggi per il tempo libero.
Car e bike sharing, sconti per abbonamenti annuali per i trasporti pubblici, agevolazioni per l’acquisto di computer e libri scolastici, condivisione di ospitalità attraverso Home&Home, sistema che mette in contatto colleghi di diversi città e paesi permettendo lo scambio di abitazioni per vacanze o brevi trasferte.
Se sei interessato a questa opportunità di lavoro non perdere tempo, visita il sito Enel (https://corporate.enel.it/it/carriere) e candidati per la posizione in linea con le tue esperienze.
Hai trovato interessante questo articolo? scrivilo nei commenti e condividilo su Facebook.