Addetto alle Pubbliche Relazioni: chi è e guadagno

Non tutti sanno quanto sia fondamentale la figura dell'Addetto alle Pubbliche Relazioni all'interno di un'azienda per l'immagine e lo sviluppo, vediamolo insieme!

0
244
Addetto alle Pubbliche Relazioni quanto guadagna?


L’Addetto alle Pubbliche Relazioni (Public Relations) è l’esperto che individua ed utilizza al meglio le strategie e gli strumenti di comunicazione per promuovere l’immagine di un’azienda, brand, organizzazione o personaggio pubblico, farla conoscere.

All’interno dell’azienda ricopre un ruolo fondamentale per lo sviluppo, soprattutto per mantenere sempre in positivo l’attività aziendale, ne cura l’immagine, gestisce i rapporti con i media e con l’opinione pubblica, e organizzare eventi e iniziative di vario tipo.

Nei ruoli aziendali, ricopre il proprio ruolo nel Team di Comunicazione, lavorando insieme agli addetti del Marketing, addetti di stampa ecc.

Obiettivi e Mansioni

L’Addetto alle Pubbliche Relazioni definisce non solo i contenuti della comunicazione che intercorrono fra l’impresa per la quale lavora e l’ambiente esterno in cui l’azienda opera, ma anche i tempi, i modi e il tono della comunicazione.

Pianifica strategie di comunicazione per il raggiungimento di obiettivi, ad esempio implementare la notorietà di un brand o massimizzarne il successo, attirare clienti o fidelizzare con quelli già esistenti.

Progetta e organizza eventi, conferenze stampa. Realizza contenuti e analisi, stipulando accordi di Marketing e Comunicazione con brand, investitori, o influencer. Lavora a stretto contatto con l’ufficio stampa stringendo rapporti con giornalisti ed opinionisti. Monitora costantemente la visibilità sui media e sui canali digitali nazionali ed internazionali.

Collabora poi con il Marketing & Communication Manager alla realizzazione di campagne pubblicitarie e coordina i progetti di sponsorizzazione e promozione, in modo da garantire una comunicazione dell’immagine dell’impresa per la quale lavora che sia coerente e in linea con gli obiettivi aziendali.

Potrebbe interessarti il lavoro di Travel Blogger.

Dove lavora?

Generalmente un Addetto alle Pubbliche Relazioni lavora presso agenzie di pubbliche relazioni, agenzie di comunicazione, agenzie pubblicitarie, Web Agency. Oppure trova impiego in aziende medio-grandi che prevedono questa figura nel proprio reparto marketing e comunicazione, in organizzazioni no-profit ed enti governativi.

In alternativa, può svolgere attività di consulenza come libero professionista come Freelance o come titolare di una propria agenzia.

Gli Addetti alle Pubbliche Relazioni sono vitali in tantissimi di settori diversi: finanza, banche e assicurazioni, moda, industria, agricoltura, tecnologia ecc. Ognuno necessita della pianificazione e gestione di programmi di comunicazione ad hoc.

L’attività degli Addetti alle Pubbliche Relazioni si svolge in parte in ufficio, e in parte fuori sede, per presenziare a eventi mediatici, conferenze stampa, lanci promozionali, incontri con i clienti e investitori.

Di conseguenza, l’orario di lavoro è molto flessibile, soprattutto quando c’è la necessità di gestire tempestivamente situazioni di crisi e problem solving. Per questo motivo, l’abilità di relazionarsi con gli altri e la diplomazia sono caratteristiche importanti.

Competenze

Nelle offerte di lavoro per l’Addetto alle Pubbliche Relazioni richiedono le seguenti competenze:

  • Conoscenza approfondita dei processi di comunicazione e delle pratiche di PR
  • Capacità di sviluppare idee e approcci PR creativi
  • Ottime capacità di networking e di gestione dei rapporti interpersonali
  • Eccezionali doti comunicative (scritte e orali)
  • Conoscenza delle strategie di comunicazione sui social media
  • Capacità analitiche, organizzative e di pianificazione del lavoro
  • Proattività e orientamento al risultato
  • Problem-solving e tempestività di intervento nelle situazioni di crisi
  • Attitudine al multi-tasking
  • Competenze IT
  • Capacità di lavoro in team e resistenza allo stress

Formazione

Per diventare Addetto alle Pubbliche Relazioni è necessario il conseguimento di una laurea, meglio in Scienze della Comunicazione o in Relazioni Pubbliche.

Dopo la laurea, è consigliabile l’iscrizione a un corso di formazione professionale specifico o a un master per ottenere una specializzazione post-universitaria.

Infine, è importantissima, per l’inserimento al lavoro, l’acquisizione di una formazione pratica, ad esempio attraverso un tirocinio (in alcuni casi già previsto dall’ateneo).

Quanto guadagna?

Un Addetto alle Pubbliche Relazioni può percepire una RAL che varia da 20 mila a 36 mila euro circa. In ogni caso, la retribuzione varia in relazione al tipo di azienda in cui lavora e quindi al grado di responsabilità.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1f525.png

Promuovi la tua attività su VRFORMAZIONE.IT!

Pubblica le tue offerte di Lavoro su VRLAVORO.IT

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui